EUROPA PRIMA DELL'EUROPA

 

Una società belga, "Les Tramways de Palerme" (costituita a Bruxelles nel 1909), con un atto di vendita del 1910, ottenne dal Demanio dello Stato la cessione di circa 280 ettari di terreno a fronte di una serie di servizi e strutture da approntare per la realizzazione di una stazione balneare di prim'ordine, nel rispetto di un compromesso con il Comune di Palermo del 1906.
Lo Stabilimento Balneare venne progettato dall'architetto Rudolf Stualker. Il lavoro era stato originariamente pensato per la città di Ostenda, ma venne spostato nella la località siciliana a causa della maggior bellezza del paesaggio di quest'ultima.
#Italy #Belgium

 
 
 

Bordering accesses

 

Trying to get into the natural areas surrounding the Airport of Montpellier, we found many obstacles and interruptions. Nature has been pushed away from common inhabitants. Private properties prevent free access.

 

Palermo

 
 

Le Jardin des Plantes

“Nous irons doucement par les ruelles fort pierreuses et tortueuses de cette vieille ville que vous connaissez un peu. Nous allons, à la fin, où vous aimeriez d’aller si vous étiez ici, à cet antique jardin où tous les gens à pensées, à soucis et à monologues descendent vers le soir”

— Paul Valery